Sistemi elettronici per l'automazione industriale – Ficep Group s.p.a.

CNC/PLC integrati

Da oltre 40 anni Mitrol progetta e realizza sistemi a controllo numerico per applicazioni di unità di governo…

Richiedi informazioni

Da oltre 40 anni Mitrol progetta e realizza sistemi a controllo numerico per applicazioni di unità di governo CNC per macchine utensili in diversi settori, dalla carpenteria metallica alla plastica ed al vetro, gestendo dal singolo impianto/macchina fino ai più sofisticati sistemi automatici composti da linee di lavorazione che gestiscono l’interscambio dei pezzi di produzione. Ogni unità di governo può controllare decine di assi, anche in modalità interpolata e migliaia di I/O digitali e/o analogici, in modalità sincrona fino a 1 KHz, tutti collegati in reti con bus di campo CAN (protocollo CANOpen) e/o EtherCAT. Una delle peculiarità del sistema Mitrol è quella di gestire in maniera sincrona oggetti che risiedono su reti eterogenee. Risulta possibile per esempio interpolare un asse CAN ed uno EtherCAT.

Il PLC è completamente integrato con il software del CNC, tramite variabili condivise che permettono la gestione di molte funzioni; Mitrol fornisce anche librerie di blocchi funzionali di interfaccia al CNC per la movimentazione assi, gestione degli allarmi, controllo degli stati ecc.

Il software di controllo di prestazioni real time dispone di:

  • Sistema operativo Linux con estensione real time Xenomai
  • Loader del firmware del processore principale
  • Loader del firmware del processore master delle linee CanBus e/o EtherCAT
  • Software di esecuzione in ambiente multitasking dei programmi PLC sviluppati mediante linguaggi IEC 61131-3
  • Protocollo CanOpen di base con implementato il profilo standard DS301, che oltre a far da supporto ai profili standard specifici di prodotto, permette di interfacciare direttamente e facilmente qualsiasi dispositivo CanBus
  • Protocollo CanOpen per i seguenti profili standard di prodotto: DS401, DS402, DS404 e DS406
  • Master EtherCAT
  • Software e funzioni per gestione movimenti assi
  • Interpolatori fino a 6 assi
  • Software di gestione degli allarmi
  • Software per compilazione ed esecuzione di programmi ISO utente

Tutti i nostri sistemi possono essere controllati via rete da sistemi di supervisione o di controllo della produttività o della qualità mediante protocolli standard (es. OPC-UA) per supportare Industria 4.0, oppure con protocolli proprietari che raggiungono performance elevate, di cui forniamo le relative librerie di comunicazione.

Sviluppiamo anche progetti relativi all’IoT, realizzando sensori specifici e le relative tecnologie che consentono il miglioramento dello stato di avanzamento della produzione, la manutenzione preventiva e predittiva, la misurazione dei consumi, la gestione della vita degli utensili ed il controllo qualità.

Sono disponibili due principali tipologie di sistemi:

  1. Con sistema operativo Windows IoT con PC che svolge anche funzioni di HMI, di memorizzazione dei dati e di interfacciamento con l’esterno. Il PC comunica mediante una rete veloce con un processore real-time (sistema operativo Linux con estensione realtime) che svolge tutte le funzioni di CNC/PLC e di governo dei bus di campo.
  2. 2. L’altra tipologia, analoga alla precedente, ma basato su sistema mono-processore Linux real time.

Tutto il know-how è interamente sviluppato da Mitrol, sia per quel che riguarda la progettazione hardware che per quella software.

Tools e supporto allo sviluppo

A supporto dello sviluppo software delle vostre applicazioni con i sistemi, Mitrol è disponibile una serie di strumenti software integrati (IDE) con i quali è possibile progettare e realizzare l’interfaccia HMI oltre al software PLC.

Nel corso degli anni abbiamo acquisito esperienza sull’integrazione e l’utilizzo di svariate librerie di comunicazione, come per esempio librerie per comunicare con robot antropomorfi, apparecchiature per il taglio termico (Plasma, ossitaglio e laser), apparecchiature laser per la misurazione quote dimensionali, stampanti a getto d’inchiostro per il trasferimento di codici di produzione direttamente su semilavorati, ecc. Abbiamo progettato e realizzato con i nostri clienti numerose applicazioni nel campo del taglio al plasma, laser ed ossitaglio, oltre che nella lavorazione del vetro o nella tecnologia delle presse ad iniezione della plastica.

Siamo all’avanguardia nel utilizzo dei nuovissimi linguaggi e tecnologie destinati alla progettazione dei sistemi HMI di tipo ‘web based’ multi‑piattaforma (PC, tablet, smartphone, browsing device) realizzando sia lo sviluppo software del back‑end che quello del front‑end, ottenendo ottimi risultati sia come prestazioni che come aspetto e cura della User Experience (Red Dot Design Award).

Utilizza il form sottostante per qualsiasi domanda o esigenza riguardante questo prodotto, saremo lieti di risponderti quanto prima.








    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla Privacy ed i Termini di servizio di Google.

    Utilizza il form sottostante per qualsiasi domanda, esigenza o proposta, saremo lieti di risponderti quanto prima.








      Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla Privacy ed i Termini di servizio di Google.